TUTTO ADSL

Tipologie Adsl - Tipologie di connessione Internet

Sul mercato esistono varie tipologie di Adsl che forniscono download ed upload differenti. Per prima cosa per scegliere l' Adsl bisogna capire cosa indicano i termini download ed upload e riflettere sulle proprie esigenze. Il download indica la velocità massima di ricezione da Internet dei dati sul proprio computer, cioè la velocità che si impiega per navigare, per scaricare un file, un contenuto da Internet; l'upload indica invece l'opposto, la velocità di invio dei dati dal proprio computer in un server esterno (come nel caso di pubblicazione dei siti web e caricamento dati, video, file ecc.).

Per il download si parla di Mega, 4 Mega, 7 Mega, 10 Mega, 20 Mega ecc. per indicare la velocità massima raggiungibile di navigazione, scaricamento, ecc. Quindi più è alto il valore e più la velocità di navigazione dell'Adsl proposta sarà performante. Per l'upload si parla invece sia di Kbps che di Mega. Le Adsl base offrono un upload di 256 kbps, 384 Kbps, permettendo di inviare (uploadare) dati alla velocità massima dei Kbps presentati. Le Adsl migliori o business offrono velocità di upload superiori, in termini di Mega upload, cioè 1 Mega, offrendo la possibilità di trasferire i propri dati alla velocità di 1 Mega. Navigando inoltre troverai questi diversi tipi di Adsl: Adsl, Adsl 2 e Adsl 2+, le loro differenze sono solo nello standard di trasmissione dati che fa si che con l' Adsl 2 si possa raggiungere una velocità di download di oltre 12 Mb/sec e con l'Adsl 2+ una velocità che supera anche i 24 Mb/sec. Maggiore appofondimento sulle diverse tipologie di connessione lo troverai nella sezione altre connessioni internet.

Se hai già un' Adsl e vuoi sapere realmente qual è la sua velocità, ti basterà effettuare un semplice Speed Test, che saprà indicarti la velocità di Download e di Upload della tua Adsl. Solo così potrai sapere quanta banda il tuo operatore ti sta dando per scaricare e uploadare i dati.

Speed Test